2° Convegno Nazionale: Il Messo Comunale e la Pubblica Amministrazione. Roma 27.10.2006

2° Convegno Nazionale

Il «Progetto per la valorizzazione del Messo comunale» è un’iniziativa dell’Associazione A.N.N.A. che ha come obbiettivo principale quello di riqualificare la figura ed il ruolo del Messo comunale attraverso, e non solo, la conoscenza dei principi fondamentali del Procedimento notificatorio.

L’Associazione attraverso l’iniziativa, che si svolgerà su tutto il territorio nazionale, intende dare il proprio contributo affinché l’applicazione delle norme che regolano il Procedimento notificatorio sia la più uniforme possibile.

In questo contesto si inserisce questo 2° convegno nazionale « Il Messo comunale e la pubblica Amministrazione» che l’Associazione organizza con il preciso scopo di dare voce ad una categoria che troppo spesso è dimenticata o lasciata in balia di se stessa, in una giungla normativa, contraddittoria ed a volte anacronistica.

In uno stato di diritto, grande importanza riveste la comunicazione tra P.A. e cittadino, qualunque sia il rapporto instaurato o da instaurarsi, sia esso di natura tributaria, amministrativa, processuale o sostanziale.

La dimostrazione dell’importanza giunge anche dalle ultime novità normative in materia di notificazioni (modifiche al C.P.C., decreto Bersani, modifiche alla legge sul procedimento amministrativo).

Il Messo comunale rappresenta una delle figure che in Italia, dai tempi della formazione dello Stato italiano, garantiscono un’efficace e corretta comunicazione; basti pensare al Regio Decreto n. 642/1907.

Ancora oggi grazie all’impegno profuso dai Messi comunali nello sviluppo della professionalità, detta figura rappresenta il principale soggetto intermediario per la materia amministrativa; eppure si respira una prospettiva di outsourcing.

Perché cambiare e non valorizzare?

Partecipa e fai partecipare al 2° Convegno Nazionale (la prenotazione è obbligatoria in considerazione dei posti limitati della sala) e fai conoscere l’Associazione, la quale potrà meglio di altri, garantire un lavoro sereno con aggiornamenti in tempo reale sulle modifiche normative.

Relazioni:

Relazione Tacchini Pietro – Presidente Nazionale .AN.N.A.

Relazione Dr. Manna Bartolomeo – Magistrato della Corte dei Conti

Immagini del Convegno