Fatturazione elettronica: obbligatoria ad agosto

IL PORTALE DEDICATO AL MONDO DELLA NOTIFICAZIONE

online dal 2005

Fattura elettronica 4
image_pdfimage_print

Dal prossimo 18 agosto scatterà l’obbligo di fatturazione elettronica per le amministrazione pubbliche. L’Agenzia delle Entrate gestirà il sistema di interscambio della fatturazione.

Secondo il decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze recante “Individuazione del gestore del sistema di interscambio della fatturazione elettronica nonché delle relative attribuzioni e competenze” da questa data le Amministrazioni Pubbliche e gli Enti interessati non potranno accettare le fatture emesse o trasmesse in forma cartacea e non potranno procedere al versamento di un pagamento prima dell’invio in forma elettronica.
Il decreto ha stabilito che a ricoprire il ruolo di gestore del sistema di interscambio dei documenti sarà l’Agenzia delle Entrate alla quale spetterà “il presidio del processo di ricezione e successivo inoltro delle fatture elettroniche alle amministrazioni destinatarie, nonché la gestione dei dati in forma aggregata e dei flussi informativi anche ai fini della loro integrazione nei sistemi di monitoraggio della finanza pubblica”.

L’Agenzia delle Entrate nella gestione tecnica del sistema di interscambio sarà coadiuvata dalla SOGEI – Società Generale di Informatica S.p.A che è partner tecnologico dell’Amministrazione finanziaria italiana.