L’informatizzazione della pubblica amministrazione è certamente una delle principali sfide che Stato, Regioni ed Enti Locali si trovano ad affrontare in questo momento storico. L’impatto della tecnologia sull’amministrazione pubblica ed i servizi ai cittadini è di enorme portata, ma per risultare veramente efficace il processo di informatizzazione necessita di un gran numero di strumenti normativi, tecnici ed organizzativi. Gli effetti dello sviluppo e della diffusione dell’innovazione tecnologica sulla produzione documentaria sono oramai rilevanti (basti pensare a quelli derivanti dall’introduzione della firma elettronica e del servizio di posta elettronica certificata che hanno reso possibile la formazione, la trasmissione e la ricezione di documenti informatici a valenza giuridica e forza probatoria), il che rende necessari l’attivazione di sistemi di gestione elettronica e lo sviluppo di soluzioni di natura tecnologica, organizzativa e archivistica capaci di garantire la conservazione nel tempo e la fruizione della memoria digitale.
Di fronte a tale situazione A.N.N.A. si propone di fornire un contributo alla soluzione delle problematiche connesse alla produzione e conservazione dei documenti e degli archivi informatici; problematiche che, se non affrontate correttamente, rischiano di provocare la perdita irreversibile di gran parte del patrimonio archivistico che sarà prodotto in futuro dalle amministrazioni pubbliche e dalle imprese e dai privati.
Venerdì
2 marzo 2012
ROMA
Sala Protomoteca del
Palazzo del Campidoglio
Orario: 9:30 – 13:30
Programma:
Introduzione:
Margherita Baldoni, Vice Presidente Naz. A.N.N.A., Resp. Uff. Notifiche del Comune di Ancona.
Gianni Alemanno, Sindaco di Roma Capitale. Saluti
Relazioni:
Giulio Salerno, docente di Istituzioni di Diritto Pubblico presso l’Università di Macerata. Pubblicità legale di atti informatici
Stefano Pigliapoco, docente di Informatica documentale e multimediale presso l’Università degli Studi di Macerata. Strumenti e regole per la comunicazione e l’archiviazione digitale
Relatore in rappresentaza di DigitPA, Quadro evolutivo delle firme elettroniche
Antonella Deiana, archivista informatico. Il manuale di gestione: la redazione e l’aggiornamento
Giuseppe Lombardi, Resp. Uff. Notifiche del Comune di Alessandria. La figura del notificatore di atti nell’amministrazione pubblica digitale
Interventi:
Lazzaro Fontana, Resp. Uff. Notifiche dell’Unione Colline Matildiche (RE), Comandante del Corpo Unico Intercomunale di Polizia Municipale dell’Unione Colline Matildiche (RE)
Francesco Durì, Resp. Uff. Notifiche del Comune di Udine, Resp. Uff. Accertamenti Anagrafici
Corrado Asirelli, Resp. Uff. Notifiche del Comune di Cesena (FC)
Conclusioni:
Pietro Tacchini, Presidente Nazionale A.N.N.A., Resp. Uff. Notifiche ed Albo On Line del Comune di Padova.
Il documento conclusivo è stato inviato alle Organizzazioni Sindacali Nazionali di Settore e alla Presidenza Nazionale dell’A.N.C.I.
INGRESSO LIBERO
Vedi: Depliant/Programma Convegno Roma 2012
Scarica: Modulo di partecipazione
Relazioni:
Baldoni Margherita – Vice Presidente Naz. A.N.N.A.
Lombardi Giuseppe – Resp. Messi Comunali del Comune di Alessandria
Asirelli Corrado – Coord. Messi Comunali del Comune di Cesena FC
Fontana Lazzaro – Resp. Messi Comunali e Polizia Municipale Unione Colline Matildiche RE
Durì Francesco Resp. Messi Comunali del Comune di Udine
Salerno Giulio – Docente di Istituzioni di Diritto Pubblico presso l’Università di Macerata
Deiana Antonella – Archivista Informatico
Tacchini Pietro – Presidente Naz. A.N.N.A.
Vedi: Video del convegno