La formazione in house è finalizzata a soddisfare le esigenze formative specifiche di aziende pubbliche e private.
In base agli argomenti e agli obiettivi dell’azienda committente, A.N.N.A. propone un percorso formativo personalizzato in termini di aspetti didattici e di investimento economico assicurando docenti dalla comprovata esperienza.
Il ricorso alla formazione in house è una decisione strategica che può far guadagnare L’Ente in competitività.
Con formazione in house s’intende un progetto formativo rivolto al personale dell’Ente, mirato all’aggiornamento o alla copertura di gap di competenze professionali. È fondamentale che la definizione di tale progetto avvenga sulla base di un’attenta analisi dei fabbisogni professionali e, dunque, formativi dell’Ente, per la creazione di corsi di formazione in house mirati all’effettivo arricchimento del patrimonio aziendale.
I vantaggi di questo tipo di corsi:
Efficienza: la formazione in house viene progettata sulle effettive esigenze aziendali, per evitare dispendi d’energia e di tempo su tematiche troppo generiche o distanti dall’operatività d’impresa.
Efficacia: la creazione di percorsi formativi ad hoc, permette di massimizzare il risultato dell’apprendimento.
Potenziare ciò che si ha già: perché ricorrere a costose risorse esterne quando si possono potenziare o convertire le risorse già testate
L’iniziativa il «Progetto per la valorizzazione del Messo comunale» ha come obbiettivo principale quello di riqualificare la figura ed il ruolo del Messo Comunale e dell’Agente Notificatore attraverso la conoscenza dei principi fondamentali del Procedimento notificatorio.
La nostra intenzione è quella di promuovere la nostra attività, consci che gli Agenti Notificatori nelle piccole realtà incontrano, spesso, difficoltà nell’accedere alle novazioni legislative o semplicemente alle banche dati che possono influenzare l’approccio e la risoluzione dei problemi che riguardano il loro lavoro.
Spesso nei piccoli Enti la realtà con cui ci si raffronta è lo strumento della tradizione, non più sufficiente, in tempi come questi di notevoli mutamenti normativi, ad affrontare con la dovuta sicurezza e serenità lo svolgimento di un’attività considerata ingiustamente residuale ma indispensabile nel nostro ordinamento.
Siamo convinti che la valorizzazione delle Risorse Umane non possa prescindere da un investimento nella formazione.
Per A.N.N.A., la formazione non è un business, ma un servizio. L’Associazione attraverso tale iniziativa, che si svolge su tutto il territorio nazionale, intende dare il proprio contributo affinché l’applicazione delle norme che regolano il Procedimento notificatorio sia più uniforme possibile.
Le giornate di studio e di aggiornamento in presenza, di carattere prevalentemente pratico, affrontano la materia delle notifiche attraverso l’analisi, lo sviluppo e il coordinamento delle norme procedurali.
Il corso, erogato in modalità e-learning, ricostruisce il complesso quadro di riferimento dell’attività di notificazione, sia dei messi comunali che dei funzionari che si trovano a notificare direttamente i propri atti.
Nell’esame delle varie tematiche si terrà conto dell’impatto determinato dal processo di digitalizzazione della P.A., che comporta la profonda evoluzione della figura dell’Agente Notificatore ed il contestuale coinvolgimento degli uffici che adottano gli atti nella notificazione a mezzo PEC. In particolare, si commenteranno le nuove Linee guida AgID.
Il corso evidenzierà i compiti e le responsabilità di chi notifica, per poi illustrare le diverse modalità di notifica previste dall’ordinamento, con continui riferimenti alla giurisprudenza più significativa.
A richiesta i partecipanti potranno eseguire l’esame di idoneità finalizzato al conseguimento della qualifica per lo svolgimento dell’attività di Messo Notificatore, come previsto dall’articolo 1, comma 159, della Legge n. 296/2006 (Legge finanziaria per il 2007).
Attraverso le apposite funzionalità della piattaforma sarà possibile porre domande e quesiti al docente.